D.P.C.M. 24 Ottobre 2020
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo D.P.C.M. 24 ottobre 2020 che impone nuove restrizioni che entreranno in vigore a partire da lunedì 26 ottobre 2020 e fino al 24 novembre.
Le restrizioni riguardano in particolare bar, pub, ristoranti, pasticcerie e gelateria che potranno svolgere le loro attività a partire dalle ore 05:00 fino alle ore 18:00, anche nei giorni festivi.
Il consumo al tavolo sarà consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.
Resta, invece, consentita la ristorazione con consegna a domicilio e quella negli alberghi e nelle strutture ricettive ma solo per i propri clienti.
Da domani saranno inoltre chiuse palestre, piscine, sale giochi, sale da scommesse e anche le discoteche continueranno a rimanere chiuse.
Novità anche per il settore scolastico: nessuna restrizione per l’attività didattica educativa per il primo ciclo d’istruzione ovvero materna, elementari e medie.
Le scuole superiori, invece, adotteranno la didattica a distanza pari al 75% delle attività e dunque un 25% in presenza su tutto il territorio nazionale, uniformando le ordinanze regionali.
Il Presidente del Consiglio ha promesso nuovi contributi a fondo perduto per le attività che saranno penalizzate dalle nuove misure restrittive.