Avvocato delle successioni – A S L Studio Legale – Milano

Il testamento è un atto complesso che deve essere redatto secondo regole piuttosto rigide e che, per essere valido, deve ricondurre le ultime volontà del de cuius all’interno di “schemi giuridici” dalla elevata tecnicità.
A tale fine è opportuno farsi seguire da un notaio o da un avvocato esperto in diritto delle successioni per non incorrere in vizi formali e/o sostanziali che possono inficiare parzialmente o totalmente la validità del documento.
Gli avvocati di A S L Studio Legale forniscono una consulenza aggiornata nella redazione del testamento a Milano e di ogni aspetto con essa connesso.

Testamento olografo

Il testamento olografo è il testamento redatto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore e rappresenta da sempre la forma più semplice ed economica, con cui una persona può disporre dei suoi averi per il periodo successivo alla propria morte nella più assoluta autonomia e riservatezza, senza l’intervento di altre persone o l’assistenza di un professionista e senza dover adottare sofisticati mezzi di redazione.
La legge prevede tre requisiti essenziali per la validità del testamento olografo:
1) l’autografia;
2) la datazione in relazione al momento in cui il documento viene perfezionato;
3) la sottoscrizione sempre e solo per mano del testatore.

Testamento pubblico

Il testamento pubblico, ai sensi dell’articolo 603 del codice civile, è quel testamento ricevuto dal notaio in presenza di due o di quattro testimoni. Il notaio deve dare lettura del testamento in presenza degli stessi testimoni e fare menzione di tale avvenuta lettura. L’atto notarile deve essere datato ed indicare il luogo e l’ora di ricevimento, essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio.

Testamento segreto

Il testamento segreto è un tipo di testamento costituito da due atti. Vi è infatti:
– un atto predisposto dal testatore che può essere redatto dal testatore stesso, da un terzo o con mezzi meccanici;;
– un atto di ricevimento con cui il notaio documenta che il testatore gli ha consegnato la scheda testamentaria e gli ha dichiarato che sono scritte le sue volontà.
Il testamento segreto consta di due elementi:
la scheda testamentaria formata dal testatore e costituita da uno o più fogli su cui vengono scritte le volontà relative alla sua successione ereditaria;
l’atto di ricevimento con cui il notaio documenta che il testatore, alla presenza di due testimoni, gli ha consegnato personalmente la scheda e gli ha dichiarato che vi sono scritte le sue volontà testamentarie. La scheda viene sigillata dal notaio che poi fa sottoscrivere l’atto di ricevimento anche al testatore ed ai due testimoni, oltre a sottoscriverlo anche lui che ne è l’autore.

Testamenti speciali

I testamenti speciali sono caratterizzati da una estrema semplificazione delle formalità da rispettare; per contro la loro validità cessa decorsi tre mesi dalla cessazione delle condizioni eccezionali che hanno giustificato la redazione di un testamento speciale.
E’ possibile fare un testamento speciale solo qualora ricorrano le seguenti condizioni:
– Testamento a bordo di nave;
– Malattia, calamità e infortuni;
– Testamento a bordo di aeromobile;
– Testamento dei militari.